Gallina alla Bresciana(versione di mia nonna)

Dal momento che molti di voi mi hanno scritto a proposito di QUESTO POST, e altri accedono al blog alla ricerca della ricetta per la “gallina alla bresciana”, ieri sera, preso da un’insolita loquacità manifestatasi dopo le 21, ho chiamato quel gran cuoco che è mio padre e gli ho chiesto gli ingredienti del ripieno che faceva nonna, che poi è lo stesso che ripropone lui con una fedeltà incredibile.

Pane grattugiato

Salamella di maiale o paesteum(la pasta fresca del salame)

Carne di manzo macinata

Battuto di prezzemolo

Sale

Noce moscata

Uova

Grana Padano grattugiato

Soffritto di cipolla o di scalogno per chi preferisce.

Come vedete ho omesso dosi e quantità, del resto non assomiglio nemmeno di striscio alla Clerici e tantomeno a Wilma De Angelis(più vicina ai miei ricordi)… ma non l’ho fatto a caso. Mi piacerebbe che provaste soluzioni diverse fino a trovare quella che più vi soddisfa. Quella che imprimerete a calce nel vostro libro di ricette della cultura culinaria di questo territorio e che tramanderete con orgoglio.

Ah, poi si riempie la gallina, si cuce e si fa lessare.

Divertitevi e tenetemi aggiornato sui progressi.


4 risposte a "Gallina alla Bresciana(versione di mia nonna)"

  1. Bene Giovanni… adesso ti dedichi anche alle ricette di cucina.. aspettiamo con ansia un tuo invito per provare la gallina… se non ti riesce va bene anche un bicchiere di buon vino..
    Ciao!
    Anna e Andrea

      1. Non ho parole..sei proprio un disperato…da quanto non mangi? Scherzi a parte quando vuoi venire da noi a mangiare…ti aspettiamo a braccia aperte…
        P.S: la gallina a me non piace e quindi preparerò un altro piatto…

        Ciao Giò!!!

        Anna

Lascia un commento