Evento sinfonico direi quello organizzato da FIVI per questo mercoledì 25 ottobre 2017 per il lancio del Mercato dei Vignaioli Indipendenti che si svolgerà esattamente dopo un mese (25 e 26 novembre a Piacenza Expò). Stesso giorno, stessa ora e una stessa filosofia ma raccontata da produttori diversi in città diverse (anche se nel raggio di 100 chilometri da Piacenza).
Il progetto è nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI e, come scritto, per presentare il prossimo Mercato di Piacenza, che rimane per l’associazione l’appuntamento più importante dell’anno. A ogni cena saranno presenti due vignaioli, in rappresentanza della FIVI, che durante la serata spiegheranno agli ospiti cos’è la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, qual è lo spirito che la anima e quali sono le battaglie che porta avanti. Nel bresciano le cene saranno due. Una a Brescia/San Zeno presso la Trattoria Naviglio dove saranno presenti Ettore Ciancico (La Salceta Organic Wines) e Marco Vercesi dell’omonima azienda e una a Desenzano a Il Gattopardo con il nostro amico Davide Lazzari (Lazzari Viticultori dal 1890) e Roberto Porciello (Cascina Boccaccio).
I partecipanti riceveranno in omaggio un biglietto per il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
Ogni ristorante sarà libero di interpretare il tema della serata, proponendo 5 piatti che saranno abbinati a 5 vini di Vignaioli Indipendenti scelti al di fuori del territorio, in un ideale viaggio enologico attraverso l’Italia.
Ecco i menu! Trattoria Naviglio – Il Gattolardo
Per le prenotazioni è necessario rivolgersi direttamente al ristorante che ospiterà l’iniziativa.