E per la prima volta sarà Friends in Wine, il 12 Maggio sul Montorfano

Inizialmente l’idea era di fare una simpatica – e se vuoi scontata – “festa di primavera”, giusto per qualche amico e cliente. Il periodo, ovviamente, fine marzo. Fortuna non trovammo una data che mettesse d’accordo tutti intorno al solstizio. E meno male, dato che due mesi fa saremmo scesi dal Montorfano con gli sci e avremmo offerto vin brûlé a tutti al posto del Franciacorta. Pas mal, siamo arrivati a primavera inoltrata, le temperature finalmente sono più che ragionevoli e abbiamo deciso di fare le cose un pochino più in grande inventando Friends in Wine. 

L’evento di degustazione si svolgerà il 12 maggio 2018, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, nel suggestivo vigneto scavato nella roccia del versante sud del Montorfano dove s trova la cantina Arcari+Danesi.

In questa occasione gli addetti ai lavori e gli appassionati potranno assaggiare i vini di sei cantine presenti, che con le loro produzioni esprimono i territori della Franciacorta (Arcari + Danesi e SoloUva), di Barolo (Ferdinando Principiano), del Soave (Filippi) , del Barbaresco (Produttori del Barbaresco) e dei Colli Euganei (Vignale di Cecilia). I produttori coinvolti, accumunati innanzitutto dall’amicizia che li lega, avranno dal canto loro l’opportunità di coinvolgere e far capire al pubblico lo spirito che anima il lavoro in una cantina.

Un pranzo e un pomeriggio ‘en plein air’ per condividere, in amicizia e convivialità, la passione e i prodotti delle sei vigne, riportando il vino alla sua funzione sociale: la festa. Durante l’evento saranno i produttori in persona ad accogliere e presentare ai visitatori i vini più rappresentativi della rispettiva cantina, in un contesto unico come quello delle terrazze del vigneto franciacortino e del Montorfano.

Ad accompagnare le degustazioni, oltre a della buona musica, ci sarà il Trapizzino, un angolo di pizza realizzato con lievito madre e lunga lievitazione che viene servito caldo, croccante fuori e morbido dentro, pronto per accogliere le ricette della tradizione italiana e romana. Questo prodotto di street food è stato creato da Stefano Callegari dieci anni fa (nel 2008) nella sua pizzeria al taglio di Testaccio, quartiere simbolo della cucina capitolina, con l’aspirazione esportare questa sua specialità. E il sogno di Stefano si è realizzato lo scorso anno con l’apertura del suo primo locale fuori dall’Italia, quello di Manhattan, ma anche con la recentissima apertura milanese in Via Marghera 12 con una vineria dedicata ai territori del Lazio e della Lombardia.

Info generali

Per partecipare a Friends in Wine è necessario acquistare un biglietto al prezzo di 30€, dal sito www.eventbrite.it oppure dall’evento su Facebook (www.facebook.com/events/154192955412846). Il prezzo comprende la degustazione libera delle sei tipologie di vini presenti (una per produttore) e un Trapizzino (gusto a scelta in base all’offerta). Inoltre, è richiesta una cauzione di 5€ per il calice fornito all’ingresso a ciascuno degli ‘assaggiatori’. L’evento è a posti limitati. Il biglietto è acquistabile solo online.

Il parcheggio adiacente alla cantina ha un numero limitato di posti, prenotabili gratuitamente su Eventbrite, ed è consigliabile ottimizzare e sfruttare al meglio le vetture occupandole con più persone possibili. In più, per chi non riuscisse a prenotare un posto auto, è disponibile il servizio navetta gratuito e continuo (dalle ore 10.45 alle ore 16.15) con partenza e arrivo dal parcheggio nel Piazzale Oriana Fallaci a Coccaglio.

L’evento si svolgerà solo con il bel tempo e, quindi, in caso di pioggia sarà rimandato ad un’altra data. I biglietti sono rimborsabili tramite Eventbrite fino a venerdì 11 maggio 2018.

 


Lascia un commento