Il 21 ottobre al The Mall per la presentazione della Guida Vitae 2018

Si svolgerà di nuovo al The Mall, a Milano, la presentazione nazionale della Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, arrivata alla sua quarta edizione. L’evento, che si rinnoverà sabato 21 ottobre, rappresenta un sentito momento per tutta l’Associazione, che ha trascorso l’ultimo anno a degustare e valutare oltre 30.000 vini per arrivare a selezionare oltre 15.000 referenze e oltre 2.500 aziende recensite.

SaveTheDate_Guida_2018Nel corso della giornata, alla presenza del Presidente Maietta e dei vertici istituzionali, si terrà la cerimonia di premiazione dei 22 produttori insigniti dell’ambito “Tastevin AIS”, sigillo che certifica il vino più rappresentativo della regione di appartenenza. Saranno inoltre celebrate le oltre 500 etichette che hanno meritato il punteggio massimo, le “Quattro Viti”.
Dato l’apprezzamento ottenuto, tornano i simboli introdotti lo scorso anno: la Freccia di Cupido, a simboleggiare quell’emozione che alcuni vini sanno suscitare al primo sorso, e il Salvadanaio, che identifica una spiccata qualità in rapporto alla tipologia e al territorio, con un occhio attento al prezzo di vendita.

La lista ufficiale delle 22 aziende che hanno ricevuto il massimo riconoscimento delle “Quattro Viti” sarà comunicata in occasione della presentazione del 21 ottobre ma online molte aziende premiate ha già diffuso orgogliosamente la notizia.

Nel comunicato stampa inviato dall’ AIS si legge un virgolettato del Presidente Maietta che sottolinea un aspetto importante dell’edizione 2018 di Vitae e di una tendenza della quale ci siamo accorti tutti negli ultimi anni: l’ecosostenibilità.

“Il settore vitivinicolo si dimostra sempre più sensibile nei confronti della sostenibilità ambientale. È un tema coinvolgente e di grande attualità”, dichiara il Presidente Nazionale Antonello Maietta. “Anche quest’anno nella scansione delle pagine appare nitido l’orientamento sempre più green del vino italiano, non più legato a calcoli di marketing o di comunicazione, come poteva accadere in passato, ma attuato come scelta responsabile. A noi dell’AIS la questione sta particolarmente a cuore e mettiamo in campo tutte le nostre energie, anche attraverso la guida, per affrontarlo e comunicarlo.”

La giornata del 21 ottobre si svolgerà in due momenti distinti: in mattinata la presentazione alla stampa e nel pomeriggio il consueto banco d’assaggio dei vini inseriti in guida. Maggiori dettagli saranno comunicati in seguito.

The Mall – Piazza Lino Bo Bardi, 1 – Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...