‘Splendide cornici langarole’, olfatto ed essenze: ben arrivato Múses

È stato inaugurato lo scorso 27 Settembre, a Savigliano (CN), ed io non vedo l’ora di andare a metterci il naso.

MÚSES, accademia europea delle essenze, è un polo culturale permanente (si possono ancora scrivere queste tre parole nella stessa frase?), dove arte, storia e scienza si intrecciano per raccontare il fascinoso mondo odoroso e il suo, direi evidente, legame con il territorio piemontese. Nasce nell’ambito di progettualità europee dell’Associazione Terre dei Savoia, sotto la guida del curatore Umberto Pecchini, supportata dalle competenze di Mavive Spa (già sperimentate a Palazzo Mocenigo a Venezia con “Percorso del Profumo”), di Chiara Isadora Artico, coordinatrice del progetto preliminare e Giancarlo Ottolini, consulente scientifico. Un spazio tecnico-sensoriale che giunge a completare le “tre anime del polo di Savigliano: il genius loci tra l’aroma, la tecnologia e il potere estetico simbolico dell’arte.”

sala_rinascimento2
sala rinascimento

Ad ospitare allestimenti e laboratori, il bellissimo Palazzo Taffini d’Acceglio, edificio rappresentativo dell’ambiente sabaudo saviglianese sei-settecentesco. Lo spazio si sviluppa su due piani, il visitatore viene accolto dal ‘Giardino dei sensi’ al piano terreno, per poi proseguire il suo viaggio odoroso attraverso rimandi storici e istallazioni di artisti contemporanei: “da Bisanzio a Venezia seguendo le rotte degli oli e delle spezie; dal Piemonte al resto d’Europa con l’affascinante saga dell’acqua di Colonia”.

annusare
istallazioni odorose

Spazio alla didattica nell’aula dedicata alla formazione e all’area bookschop, ispirata a quella della Bottega Reale che, presso il Castello di Racconigi, “ha dato vita ad un Museum Supershop unico in Italia: un modello di negozio culturale innovativo per l’offerta di artefatti esclusivi. Sono infatti esposti esempi di capi d’opera di artieri che hanno conseguito nei secoli il titolo di Fornitore Reale (Royal Warrants)”. Il tema olfattivo riprende l’arte profumiera veneziana e i suoi centenari rapporti mercantili con l’Oriente. Spezie, rare essenze e lunghi viaggi raccontati attraverso due collezioni esclusive.

smell me
smell me

Vi ho convinti?

Info in breve
Dove: Palazzo Taffini D’accedio, via Sant’Andrea 53 – Savigliano (CN)
Quando: da Martedì a Venerdì: 10.00 – 13.00; 15.00 – 18.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.30
Quanto: ingresso 7 euro (gratuito fino a 6 anni)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...