Trasferta in Langa per quarantatre aziende franciacortine, il 17 ottobre a Barolo

C’era una volta…
– Un Festival! – diranno subito i miei enoici lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un Festival Franciacorta in Langa.
Non era un Festival qualunque, ma un evento attraente, ambientato in uno dei posti “più fantastici” che ci siano in Italia, di quelli che d’inverno si ricoprono di neve creando magiche atmosfere, di quelli che d’autunno ti scaldano il cuore, di quelli che regalano un vino da assaporare con tutta l’anima.
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno, il 17 ottobre 2016, questo Festival Franciacorta si svolse e mi rallegrò di molto, proprio perché aveva come protagonisti la Franciacorta, con ben quarantatré produttori, e un territorio sublime, dove si corre (almeno io) appena si ha un un attimo di tempo.

Scherzi a parte, non so proprio perché mi sia venuto in mente Pinocchio, ma trovavo divertente riprendere il racconto per iniziarne un altro, quello per l’appunto della prossima manifestazione organizzata dal Consorzio… di certo un evento che farà venire a tutti il naso rosso come Mastro Ciliegia!

In realtà il Festival non è si è ancora svolto, e meno male, perché così non me lo perdo io e non lo perdete voi.

festival-franciacorta-a-barolo

L’evento, che avrà il consueto format e orari di svolgimento, si terrà in Piemonte, ed esattamente a Barolo, uno dei comuni più importanti della denominazione. Il Festival sarà ospitato nelle sale del Castello Falletti, sede dell’Enoteca Regionale e del Museo.

Le aziende franciacortine partecipante sono molte e tutte porteranno i  degustazione un paio di etichette. Non mancheranno i momenti di approfondimento, si svolgeranno infatti, all’interno della manifestazione, due seminari. Alle 16.00 Franciacorta: nord sud ovest est, degustazione alla scoperta dell’eterogeneità dei vigneti del nostro distretto e alle 17.30 La Franciacorta incontra le Langhe, degustazione di Franciacorta in abbinamento a prodotti gastronomici langaroli.

Non c’è da aggiungere altro, mi sbrigo a contattare amici e cantine, il Festival Franciacorta è di lunedì ma il week end che lo precede può essere molto lungo e full di incontri, visite e grandi vini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...