La settimana scorsa i fratelli Camossi hanno ricevuto una graditissima notizia da parte della guida Vini Buoni d’Italia (Turing Club Italiano). Il Franciacorta Riserva della cantina di Dario e Claudio, dedicata da anni al nonno Pietro e in commercio con l’annata 2008, è stata premiata dalla guida con la “Corona”, massimo riconoscimento per i vini inseriti.
https://www.instagram.com/p/BI1wegkDcHq/?taken-by=camossi_franciacorta
La riserva Pietro Camossi è prodotta esclusivamente da uve pinot nero vinificate in bianco, uve provenienti per la maggior parte dai vigneti situati a Paratico, poco sopra le acque del fiume Oglio.
La maturazione sui lieviti di questo Franciacorta è di un periodo minimo di sessanta mesi, ai quali si aggiungono altri dodici mesi (minimo) di affinamento in bottiglia dopo la sboccatura.
Come quasi tutti i vini di Camossi si tratta di un extra brut, dal residuo zuccherino molto basso (1 g/lt), dato esclusivamente da mosto d’uva.
Menzioni e riconoscimenti che giungono a conferma del lavoro svolto in questi anni. Un lavoro teso ad interpretare il territorio: un piccolo pezzo di terra, sotto un piccolo cielo”