Chef, pizzaioli e pasticceri per il sociale il 3 luglio a Cascina Cattafame

Ricevo e pubblico ben che volentieri il comunicato stampa che segue. L’evento è prima di tutto a scopo benefico e inoltre coinvolge importanti nomi del gastromondo bresciano. Un’ottima occasione per dare il proprio aiuto trascorrendo una piacevole e soprattutto gustosa giornata.

Pane e Sapori Cattafame

Alla Cascina Cattafame a Ospitaletto, in provincia di Brescia, grazie alla cooperativa sociale Fraternità Impronta, vengono ospitati adolescenti di età compresa tra i 14 e 20 anni in situazione di forte disagio. Il compito della struttura è di reinserirli in un contesto di vita e lavorativo normali, attraverso la formazione e l’impegno quotidiano. Per sostenere la struttura e permettere ai ragazzi di imparare una professione, è stato inaugurato lo scorso anno un ristorante-pizzeria aperto al pubblico, che è andato ad aggiungerci alla già presente fattoria didattica con animali e spazi di orticoltura.

In questo contesto si inserisce la prima edizione di “Pane e Sapori in Cattafame”, evento fortemente voluto da Antonio Pappalardo (La Cascina dei Sapori) in seguito all’incontro con Carlo Caravaggi, appassionato gourmet e volontario alla Cattafame, studiato davanti a una buona pizza cucinata nella pizzeria interna alla cooperativa sociale insieme al direttivo di questa bella realtà. E così nel pomeriggio del prossimo 3 luglio a Ospitaletto andrà in scena un evento in cui l’intero ricavato, al netto delle spese di logistica e materia prima, sarà destinato a Fraternità Impronta come supporto al grande e lodevole lavoro quotidiano con i giovani residenti della struttura.

Parteciperanno per una grande kermesse culinaria 10 importanti chef, pizzaioli e pasticceri, che insieme ad alcuni eccellenti produttori del territorio proveranno ad accendere i riflettori sulla qualità dei prodotti e della ristorazione bresciana e lombarda in generale.

Dalle 17, un primo momento dedicato alla famiglie e ai bambini, con merende realizzate dagli chef e il divertimento della fattoria e dell’orto didattico. Dalle 19, spazio alla cucina e alle pizze, con accompagnamento musicale e abbinamenti con succhi d’uva biologici e birre artigianali.

Il lato educativo e informativo dell’evento sarà a cura del gastronomo e giornalista Carlos Mac Adden, importante firma del Corriere della Sera, edizione bresciana, e profondo conoscitore delle eccellenze alimentari del territorio. A lui il compito (dalle 18) di coinvolgere sul palco i produttori e gli chef per raccontare al pubblico e ai giovani della Cattafame come la qualità dell’ingrediente sia imprescindibile per la salute e il gusto in tavola.

L’ingresso all’evento sarà naturalmente gratuito e ogni piatto avrà un corrispettivo costo in gettoni, così come il beverage e i dessert.

Parteciperanno

Antonio Pappalardo e Matteo Attianese (La Cascina dei Sapori)
Andrea Leali (ristorante Casa Leali)
Matteo Cocchetti e Daniele Merola (Dispensa Pani e Vini)
Patrick Zanoni (pizzeria Rock1978)
Gaetano Torrente (ristorante Burro e Alici)
Augusto Pasini e Alessandro Lanzani (Laboratorio Lanzani)
Piercalo Zanotti (I Cappuccini)
Sandro Filippini (Pasticceria Dolce Angolo)
Gelateria Bedussi

Saranno presenti i produttori

Frutta e Verdura di Graziano Bodei
Formaggi della Fucina dei Sapori di Daniele Segala
Mozzarella di Bufala Campana del Caseificio Barlotti
Burrata di Andria del Caseificio Olanda
Succhi d’uva biologici di Enrico Di Martino (Cascina Belmonte)
Birra artigianale del Birrificio Curtense
Salumi e carni della Macelleria Liberini
Caffè biologico (espresso e a filtro) di Caffè Agust

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...