Finalmente il prossimo fine settimana Barolo Boys in fuorigioco a Monforte d’Alba

Sarà per gli amici, il clima di festa, il magnifico paesaggio langarolo e naturalmente per i vini, potete metterci veramente un sacco di cose ma il tasting Barolo Boys in fuorigioco resta per me uno degli eventi più divertenti e attesi dell’anno.

Il tutto si svolgerà questa settimana a partire da giovedì 12 maggio per terminare domenica 15 e in programma ci sono diversi eventi dedicati a quattro importanti vini e al calcio perché la manifestazione è organizzata per l’appunto dai Monforte Barolo Boys, una squadra di ragazzi scatenati legati indissolubilmente allo sport, al territorio e ovviamente al vino.

Le quattro giornate si svolgeranno nella magnifica cornice delle Langhe, a Monforte d’Alba e il programma è assai ricco di appuntamenti.

monforte

Giovedì alle 20.30 si svolgerà il convegno CIA in collaborazione con la squadra e venerdì alle 17.30 invece l’incontro con un personaggio dello sport a cura di Gigi Garzantini. La giornata si concluderà con la Cena dei Campioni con una novità quest’anno, ogni zona vitivinicola sarà presente non solo con i propri vini, che accompagneranno le portate, ma anche con un piatto tipico del proprio territorio. From Franciacorta non potevo far altro che inviare, grazie alla collaborazione di Andrea Soardi,  un paio di chili di Sarde essiccate del Lago d’Iseo, il nostro Presìdio Slow Food insieme ad altrettanta farina integrale dell’azienda Ortotondo di Passirano. Sarde e polenta infatti accompagneranno i Franciacorta delle 12 aziende presenti che saranno serviti come aperitivo sulla panoramica terrazza del Ristorante Venue, nel centro storico del paese.

Passiamo però al clou della manifestazione e quindi al banco d’assaggio di sabato 14 che quest’anno oltre ai grandi Barolo di Monforte, vede ospiti Franciacorta (per la terza volta), Collio ed Etna. Il tasting si svolgerà tra le Case della Saracca, dove saranno allestite le postazioni bresciane e il ristorante Venue, bellissimo palazzo storico proprio di fronte al locale di Giulio e l’apertura è prevista alle ore 11.00 per terminare alle 18.00.

La formazione franciacortina vede il gruppo di aziende di TerraUomoCielo al completo (anzi, tra i Barolo c’è anche Ferdinando Principiano con i suoi vini), diverse aziende che hanno partecipato alle passate edizioni e ben cinque new entry.

barolo elenco

elenco franciacorta

Ma non è certo finita qui perché post tasting inizia la parte più festaiola della manifestazione, quindi…. tutti in piazza per il Terzo Tempo per ballare, ascoltare musica e bere birra danese.

Probabilmente un po’ provati per le avventure dei giorni precedenti ci si ritroverà domenica mattina alle 11.00 per un aperitivo di ARRIVEDERCI!

Beh che dire, ci si vede in Langa!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...