Domani sera al Leone Felice (Albereta) cena a quattro mani con Abbattista e Genovese

Ho ricevuto pochi minuti fa questo comunicato stampa e, anche se last minute – la cena a quattro mani è domani 2 marzo – , voglio pubblicarlo perché sono coinvolti due bei nomi del gatromondo: Anthony Genovese de Il Pagliaccio di Roma e Fabio Abbattista, Chef del Leone Felice ristorante de L’Albereta ad Erbusco (in foto, con la caricatura fatta per Franciacortando 2015).

Non conosco personalmente il tocco di Genovese e spero di rimediare asap (magari a Identità Golose dove sarà sul palco il 6 Marzo – nel comunicato i dettagli) ma posso mettere le mani sul fuoco per quel che riguarda lo chef di origini pugliesi che sta di stanza nel rinomato resort franciacortino. Qualche mese fa ho potuto infatti godere di una splendida cena con amici durante la quale Fabio, a cui avevamo dato carta bianca per la scelta dei piatti, ci ha fatto assaggiare alcuni suoi pezzi forte. Sapori e profumi del Sud tra pesce e verdure, una punta di Franciacorta tra prodotti del territorio e vino, una tecnica perfetta tra contemporaneità e leggerezza, semplicità ed eleganza.

Sapete perché non ne ho mai scritto? Mi sono semplicemente concentrata sui piatti, commentati in gradevoli chiacchiere tra un calice e l’altro ma ignorati dalla fotocamera del telefono e dal pubblico di Instagram.

Menu

Tapioca soffiata allo zafferano e crema al Grana Padano Cecina fritta, maionese al wasabi e mortadella Sfoglie croccanti di pollo al curry – Chef Fabio Abbattista

Capesante, scorzonera affumicata – Chef Anthony Genovese

Pollo ficatum, agrumi e funghi cardoncelli – Chef Fabio Abbattista

Spaghetti di grano arso, ricci e lumachine di mare – Chef Anthony Genovese

Merluzzo nero, cardo gobbo e bagna cauda – Chef Fabio Abbattista

Coda di bue, topinambur e cavoletti di Bruxelles – Chef Anthony Genovese

Croccante al sesamo, cioccolato biondo e calamondino – Chef Fabio Abbattista

Il tutto accompagnato da Moët & Chandon Champagne e i vini di Bellavista e Petra.

ABBATTISTA fabio

In occasione del Gourmet Festival promosso da Relais & Châteaux, l’associazione che riunisce l’eccellenza della ristorazione e dell’ospitalità, L’Albereta sarà il punto d’incontro tra due cucine molto importanti e personali: quella di Anthony Genovese, due Stelle Michelin al ristorante Il Pagliaccio di Roma, e quella di Fabio Abbattista, chef del ristorante Leone Felice all’interno del resort in Franciacorta.

La coppia condivide una passione: una cucina elegante e leggera, dove il ruolo da protagonista è conferito al sapore più autentico di ogni ingrediente, con tutto il valore emozionale che esso porta con sé.

Dalla Franciacorta a Milano il passo è breve e porterà lo chef del Pagliaccio sul palco di Identità Golose nella giornata di apertura del più importante congresso di alta cucina in Italia. Domenica 6 marzo, all’interno del programma “Identità Naturali” (Sala Blu 2), Genovese presenterà la sua lezione alle 16.40 con il titolo “Libero di creare”.

Durante i 40 minuti di intervento saranno presentati due piatti rappresentativi della sua filosofia, ma anche della sua concezione di libertà in cucina e dell’attenzione particolare alla leggerezza e alla naturalità dell’ingrediente.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...