Finalmente sembra che tutto stia rientrando nella normalità e che il ritmo, battuto da degustazioni ed eventi enoici, oltre che dalle faccende franciacortine quotidiane, stia tornando incalzante e frenetico. E per me è una boccata di ossigeno.
Tra i tanti appuntamenti dedicati al vino in programma in queste settimane segnalo VinNatur che si svolgerà a Genova domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016. Una capatina è d’obbligo per assaggiare le etichette dei produttori presenti, circa una settantina, la maggior parte provenienti dalle regioni italiane ma anche da Francia, Slovenia e Portogallo.
L’evento sarà ospitato, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio della città, nello splendido Palazzo della Borsa dei Valori in centro e il banco d’assaggio sarà allestito nella Sala delle Grida (solo questa sede meriterebbe un approfondimento: l’edificio, costruito all’inizio del Novecento è, all’esterno, in stile cinquecentesco e all’interno invece, interamente realizzato, su progetto di Adolfo Coppedè, in stile liberty, ricco di vetrate colorate ed elementi in linea con la moda dell’epoca).
La degustazione sarà accompagnata da tipicità gastronomiche liguri proposte dal Caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette Ai Troeggi, da Pane Piuma dell’estroso panificatore Alessandro Alessandri e da Il Genovese con sua maestà il Pesto e altre specialità della cucina regionale.
Non aggiungo altro in attesa degli assaggi, se non, in calce, le info pratiche per la partecipazione.
Ci si vede a Zena!
Dove, come e quando
Date: domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016
Luogo: Palazzo della Borsa Valori – Piazza De Ferrari – Genova
Orari: entrambi i giorni dalle ore 11 alle 18
Quota ingresso: Euro 15,00 catalogo e calice da degustazione inclusi