Dopo diversi anni, se non ricordo male l’ultima volta è stato nel 2008, il Festival Franciacorta torna a fare tappa a Firenze, il 23 novembre, presso E’ IL LOFT, locale trendy in pieno centro.
Le aziende partecipanti sono quasi quaranta, decisamente un buon numero, e tutte metteranno in degustazione, come di consueto, due tipologie di Franciacorta.
La formula dell’evento è quella da anni rodata. Dalle 16.00 alle 21.30 un grande banco d’assaggio delle cantine partecipanti (elencate in locandina); presenti come sempre i produttori stessi per fare due chiacchiere e ascoltare il racconto della propria realtà e dei propri vini. Ricordo che l’apertura al pubblico non operatore è possibile dalle ore 18.00.
Alle 17.00 e alle 19.00, come eventi nell’evento, due seminari di approfondimento condotti dall’Associazione Italiana Sommelier, il primo dedicato ai Franciacorta Riserva tipologia Dosaggio Zero e quello delle 19.00 alle varie declinazioni di gusto e produzione del Franciacorta, un breve corso di avvicinamento per chi vuole scoprire questa realtà.
Per anticipare e promuovere la manifestazione, nonché creare una sinergia tra i brand ospitanti e le cantine stesse, si svolgerà inoltre una serata di Aspettando il Festival, sabato 21 novembre: dalle ore 16 alle ore 19 presso le boutique di Via de Tornabuoni, sarà creato un percorso di degustazione di Franciacorta.