A novembre torna il Mercato dei Vini della Fivi

Torna a Novembre il Mercato dei Vini dei vini dei Vignaioli, l’appuntamento che ormai da cinque anni ci permette, oltre che di degustare e comprare vini, di incontrare personalmente tutti i produttori associati alla FIvi.

Il Mercato si svolgerà come di consueto a Piacenza Expo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 novembre 2015, i produttori presenti circa 300 da tutte le regioni d’Italia.

Oltre ai banchi d’assaggio sono previste degustazioni a tema, condotte da produttori, per approfondire la conoscenza dei territori attraverso la degustazione di vini che li interpretano ed saltano.

fivi-deconciliis-06

Sabato: alle ore 14 La Franciacorta, panoramica sul territorio attraverso l’interpretazione dei vignaioli; alle ore 17 Tenute Dettori, alla scoperta del binomio Sardegna-Cannonau. Domenica: alle ore 14 Villa Bucci, verticale di cinque annate del celebre Verdicchio di Ampelio Bucci; alle ore 17 Mascarello, con un percorso proposto da Maria Teresa Mascarello, figlia dell’indimenticato Bartolo.

Oltre al vino si potranno degustare specialità gastronomiche negli spazi dedicati agli Artigiani del cibo, con formaggi, salumi, pani tradizionali, dolciumi.

Come di consueto verrà consegnato il Premio Romano Levi al Vignaiolo dell’Anno, mentre la novità di quest’anno sarà la mostra fotografica con le immagini vincitrici del contest #indipendentipernatura, indetto sui canali social dalla FIVI dallo scorso primo giugno (fino al primo di Novembre si è in tempo ad inviare una immagine che racconti il tema della natura postandola sui canali Facebook, Twitter, Instagram. Primo premio un week-end in un agriturismo della Maremma, dal secondo al quinto classificato una selezione di vini dei soci Fivi).

Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto € 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD).

LOcandini mercato fivi 2015

L’illustrazione della locandina di questa edizione della manifestazione è di Marina Marcolin, illustratrice vicentina, che ha scelto di raccontare con l’acquerello il forte legame del vignaiolo Fivi per la sua terra, per la sua vigna, per il suo vino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...