SoloUvaTour2015 memories, Franciacorta’s Renaissance by Aubrie Talarico

Un paio di mesi fa scrissi questo post per annunciare la partenza del bad boys franciacortino Arcari alla volta degli Stati Uniti. In programma, un #solouvatour2015 della durata di un mese per portare il verbo laddove, in alcuni luoghi, non sanno fare neanche lo spelling di F-R-A-N-C-I-A-C-O-R-T-A. Un fitto calendario di appuntamenti, seminari, presentazioni ed un giro degli States da far invidia a Phileas Fogg (figuriamoci a noi!).

Insomma, Giovanni è tornato e, a parte qualche bella instagrammata di hamburger, amici, mici e splendidi paesaggi, non sappiamo molto di quel che è accaduto…

Il dubbio che il viaggio fosse in parte un kerouachiano svago secondo me è venuto a tutti 🙂 ma la blogger di Providence (una delle tappe del tour) Aubrie Talarico ci fa sentire piccoli e maligni perché testimonia, con il dettagliato post linkato sotto, il lavoro svolto nella bella cittadina in Rodhe Island.

providence Rodhe Island

L’articolo innanzitutto spiega (perché è necessario farlo) cosa è il Franciacorta, la posizione del territorio e la rilevanza della denominazione in Italia,  per poi descrivere in modo chiarissimo il Metodo SoloUva e le differenze tra quest’ultimo e il metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia. Naturalmente si parla anche dei Franciacorta di Arcari+Danesi e SoloUva, simboli di quel che lei definisce “Franciacorta’s Renaissance“.

“Franciacorta, a celebrated sparkling wine/region of Lombardia, has recently been given a chance to make a radical shift. But unlike scenarios where a revamp or major production change comes about due to quality problems or a slump in market interest, this one is entirely due to Giovanni Arcari, Nico Danesi and Andrea Rudelli’s passion for their wine, the region, and an important word in the wine world: terroir.” 

Grazie Aubrie!

 

Annunci

One thought on “SoloUvaTour2015 memories, Franciacorta’s Renaissance by Aubrie Talarico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...