Mostra mercato Bienno 2015

200 espositori, 200.000 visitatori in 9 giorni. Do i numeri? Sì, ma solo un po’!

locandina

Inizia domani 22 agosto e terminerà domenica 30, la 25° edizione della mostra mercato dell’artigianato di Bienno, Vallecamonica, Brescia. Una manifestazione che traina il turismo della media valle, riempie i b&b della zona, e porta arte e artigianato da tutta Europa nel piccolo borgo medioevale vestito a festa.

castello

Per i biennesi è ormai un rito, è la festa estiva che chiude la stagione. Per gli abitanti del centro storico può diventare anche un po’ pesante (immaginate di non aver accesso a casa con l’auto dalle 17 a mezzanotte di ogni giorno, per nove giorni; migliaia di persone fuori dall’uscio che affaccia su un vicolo frequentato per la maggior parte dell’anno da gatti), ma vedo dai post di facebook che ci scherzano su, la prendono con filosofia!

Perché venire alla mostra mercato?  Per vedere artigianato di ogni genere e osservare la lavorazione di pietra, legno, pelle, carta, ferro; assistere a performance di artisti scultori, pittori, musicisti, danzatori; per guardare scorci di un centro storico medioevale molto ben conservato, vedere il maglio in funzione e il mulino che ancora oggi macina a pietra il mais con la forza dell’acqua.

mulino

biennomappMolta tradizione, riscoperta e valorizzazione del passato che quest’anno passa anche attraverso l’innovazione: è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme BiennomApp, un’applicazione per smartphone che permette, utilizzando una mappa del centro storico, di localizzare gli espositori e conoscerne brevemente la biografia e i contatti. Non funzionerà solo per la mostra mercato: una sezione è infatti dedicata a Bienno come luogo turistico, e segnala tutti i luoghi da visitare e le informazioni utili al visitatore che raggiungerà Bienno non solo per la fine di agosto.

Menzione speciale va come sempre ai volontari delle associazioni che si sono impegnati per molti mesi per organizzare uno dei momenti in cui siamo molto orgogliosi di essere Biennesi. Buon lavoro a loro e buona visita a chi farà un salto a Bienno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...