Chi non è già partito è certamente (spero) in procinto di farlo, io stessa finalmente mi godrò qualche giorno di mare ma prima di fare la valigia tengo a ricordare a tutti uno degli appuntamenti franciacortini più importanti dell’anno, il Festival del Franciacorta in Cantina che si svolgerà nei giorni 19 e 20 settembre.
Il format rispecchia quello delle edizioni passate, cantine aperte per tutto il week end per visite e degustazioni ed eventi a tema organizzati dalle aziende stesse.
Quali i temi?
Va per la maggiore ovviamente food&wine che raggruppa tutte le iniziative dedicate al Franciacorta stesso come verticali, degustazioni di particolari tipologie, presentazioni di un nuovo vino etc così come quelle nelle quali si punta sulla gola e il buongusto dei visitatori, via libera quindi a chef, cene in abbinamento, degustazioni di prodotti del territorio.
Altro tema la cultura, eventi dedicati alla musica, dai cori di montagna alle note dei Decanter e molte iniziative legate all’arte dalle visite ai palazzi storici (occasione unica di visitare gli interni di queste dimore) a diverse esposizioni di artisti locali o meno.
Per finire Sport e Natura per vivere le vigne con passeggiate a cavallo, bicicletta o muniti di bacchette da nordick walking.
Sono stata molto breve e concisa e di certo non abbastanza esaustiva ma le cantine aperte sono veramente tantissime (record storico per il Festival in Cantina che si svolge con questa formula da ormai da sei anni) e gli eventi organizzati altrettanto vari e multiformi.
Nel Libretto Festival_in_cantina_2015 trovate ovviamente maggiori informazioni ma non mancheranno a seguire altri post con focus sulle iniziative delle cantine e dei ristoranti che proporranno ai visitatori menu studiati ad hoc per l’occasione.
Mi stavo quasi scordando la novità 2015. E’ l’anno di Expo e quindi uno sbarco più massiccio sul territorio milanese doveva essere fatto. Dall’11 al 18 settembre, quindi durante tutta la settimana precedente il Festival, a Milano e Provincia ci sarà Aspettando il Festival. Ristoranti, wine bar ed enoteche, organizzeranno in collaborazione diretta con le cantine happy hour, degustazioni e cene in abbinamento a Franciacorta…per scaldare gli animi in città prima del tour in Franciacorta. Prossimamente l’elenco dei locali.
Per informazioni www.festivalfranciacorta.it (attivo dal 1° settembre) – info@festivalfranciacorta.it
Una risposta a "Prima di partire per le vacanze mettere in agenda il Festival Franciacorta"