Manca solo una settimana – l’appuntamento infatti è per sabato 25 luglio – ad una delle iniziative enogastronomiche più attese dell’estate, la Borolo Night Langhe Food & Wine Festival, arrivata quest’anno alla sua settima edizione.
Per chi non lo sapesse…la Barolo Night, sino a quest’anno svoltasi a La Morra, è un evento organizzato dai Monforte Barolo Boys e da La Compagnia dei Vignaioli di La Morra, in collaborazione con gli enti turistici locali. E’ un’affascinante cena itinerante in quattro tappe che permetterà agli ospiti di passeggiare tra le vie del centro, per la prima volta di Monforte d’Alba, scoprendone le bellezze architettoniche e i bellissimi scorci sul paesaggio delle Langhe. Le portate saranno servite in luoghi storici, alcuni dei quali generalmente chiusi al pubblico.
Un percorso enogastronomico che prevede ad ogni tappa una portata realizzata dai migliori chef dei due comuni, tutti i piatti naturalmente in abbinamento ai Barolo dei produttori di La Morra e di Monforte…ma non solo in realtà!!! :-). L’ambientazione dell’evento non è la sola “prima volta” dell’edizione…infatti come aperitivo, presso Le Case della Saracca, da Giulio, dopo anni di bolle d’oltralpe (essììììì anche lo Champagne può essere chiamato solo “bolle”) sarà servita una selezione di Franciacorta Millesimati e Riserva. Le Case della Saracca hanno ospitato i Franciacorta anche in occasione di due edizioni del Barolo Tasting (2013 e 2014), mi piace l’idea che si torni li.
I Franciacorta di Arcari + Danesi, Camossi, Colline della Stella, Contadi Castaldi e Monte Rossa apriranno la serata :-), per poi proseguire con quell’infinita lista di Barolo che leggete in locandina. A chiusura della serata, che si preannuncia, come spesso accade quando ci sono di mezzo i Barolo Boys, impegnativa, un concerto musicale.