Torna Franciacortando tra cantine aperte e una grande festa all’aria aperta

Torna, al motto di EAT LOCAL and DRINK FRANCIACORTA, Franciacortando, un intero week end tra cantine aperte, il sabato, ed una grande festa alla quale parteciperanno tutti gli attori della Franciacorta e non solo, la domenica.

Come lo scorso anno, il tema dell’evento sarà sarà lo street food creato interpretando in modo nuovo i prodotti locali, dalla sardina essiccata alla carne di Rovato, dalla tinca al forno con polenta alla bottarga di lago.

Entriamo un po’ nel dettaglio…

SABATO 13 GIUGNO ben 50 cantine apriranno le loro porte per visite, degustazioni e piccoli eventi a tema. QUI l’elenco delle aziende aperte.

La serata sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Franciacortando dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti –anche di nicchia – di questa terra. QUI l’elenco dei ristoranti e agriturismo con i relativi menu.

locandina franciacortando

DOMENICA 14 GIUGNO nel parco dello splendido Palazzo Monti della Corte di Nigoline, si svolgerà una grande festa all’insegna del gusto, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza&Franciacorta.

La giornata sarà distinta in due momenti.

BRUNCH PIC NIC dalle 11.00 alle 17.00 con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Le 50 cantine che hanno aderito all’iniziativa metteranno in degustazione in tanti banchi d’assaggio diverse tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente.

In abbinamento ai Franciacorta lo street food d’autore, ecco tutti i super chef che interverranno.

Dalle 18.00 in poi, un grande APERITIVO con barbecue della Macelleria Roberto di Erbusco e le proposte dello Chef Giulio Marchetti de Le Perlage Catering. 

A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini.

Dove, come, quando

Per le prenotazioni delle visite in cantina e degli eventi nella giornata di sabato 13 contattare direttamente le aziende, tutti i riferimenti, costi e orari QUI.

Per le prenotazioni ai ristoranti per la sera di sabato 13 contattare direttamente le strutture. Tutti i riferimenti, menu e costi QUI

Per info e costi relative al brunch picnic di domenica 14 cliccate QUI

Per info e costi relativi all’aperitivo finale di domenica 14 cliccate QUI

E’ consigliabile munirsi di cappello, scarpe comode e magari anche di una coperta per godersi in pieno relax la giornata.

Le Déjeuner sur l'herbe Manet_v2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...