Magna e tasi! Paralipomeni a una storia di Verona in cucina

Classe ’66, una laurea in Storia medievale all’università di Bologna (tesi in Storia Agraria Medievale) e i dottorati in Studi Umanistici, Scienze Storiche e Antropologiche, con una tesi dedicata all’organizzazione del territorio veronese. Il prof Andrea Brugnoli è, in estrema sintesi, uno storico. La moltitudine di esperienze lavorative, studi e pubblicazioni sono riportati in questa biografia, in cui emerge lo stretto legame dell’autore con il territorio veronese.

00 Magna e Tasi CopertinaIl libro è una (divertente) disamina su storia e storie di cibo in terra veneta nata quasi per gioco: “poichè è risultato che fosse l’unica cosa che avessi scritto a essere effettivamente letta, mi hanno indirettamente convinto che forse poteva avere un pubblico più ampio“. Un menù guida il lettore in un percorso che si snoda fra tradizioni vere e presupposte, anneddoti curiosi e diatribe (tipo quella tra i monaci di San Bartolomeno e i confratelli di San Siro per questioni del cappero!) ma lascia al contempo liberi di scegliere l’ordine con cui assaggiare i singoli racconti. Semmai “un filo che tiene unito il tutto può trovarsi nella reazione a certa cialtroneria che imperversa nel settore della promozione degli eventi, del turismo enogastronomico, delle peculiarità della tradizione, delle eccellenze di un territorio vocato a..” ciò che insomma, nella più rosea delle intenzioni, dovrebbe raccontare “il qui e l’ora” evocando un passato reale (rido forte).

Riflettevo sul fatto che se alla me ragazzina avessero raccontato medioevo ed epoca moderna parlando anche di salami all’aglio e “macaroni di San Zen”, avrei avuto maggiore appetito storico. Da leggere e regalare, non solo ai veneti.

RockvsHeartquake 016
…con o senza aglio?

Magna e tasi”, dice Andrea. Lui, però, non sta mica zitto. Mangia e parla. Racconta storie di cibi e di vino. Storie belle da raccontare, e tanti spunti, idee, riflessioni” – Massimo Montanari (docente all’Università di Bologna ed esperto mondiale di storia dell’alimentazione).

Magna e tasi! Paralipomeni a una storia di Verona in cucina
di Andrea Brugnoli
Gianni Bussinelli editore

Prezzo: 12 Euro
QUI un elenco di librerie convenzionate dove acquistarlo

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Magna e tasi! Paralipomeni a una storia di Verona in cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...