Questo fine settimana Brescia si fa Gustosa

Da lunedì 24 ha preso il via, animando il centro storico della nostra città e alcuni locali della provincia, Brescia Gustosa – Esperienze di Gusto. L’iniziativa, ovviamente molto filoexpo2015, è volta alla promozione e valorizzazione  delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e non solo. Il tema della manifestazione è naturalmente molto nelle mie corde ma un altro aspetto che apprezzo, forse sopra tutto, è che queste “esperienze di gusto” avranno come scenografia alcuni siti e palazzi più belli di Brescia. Quindi per una volta, niente capannone da fiera, urrà! 🙂

brescia gustosa

Quali sono le gustose esperienze che potete vivere?

Brescia Gustosa Week

Fino a domenica  ristoranti e locali associati ARTHOB proporranno un menu degustazione a un prezzo particolare, devolvendo parte della quota in beneficienza. Trovate la lista QUI.

Stelle in Scena

Degli attori molto particolari calcheranno le scene del Teatro Grande. Gaetano Simonato, Iginio massari, Ernst Knam e altri ancora saliranno sul palco per cene, show cooking, brunch e aperitivi.

DeGustando

Nello splendido Palazzo Cigola Fenaroli e al Museo Diocesano un susseguirsi di workshop, blind test, degustazioni e show cooking (tra questi ultimi anche il mio in programma per sabato 29 novembre alle ore 16.00 a Palazzo Fenaroli, cucinerò un classico, che giuro tra poco elimino dalla carta 😉 Lo Spaghettone con la Sardina essiccata del Lago d’Iseo). Segnalo inoltre, allo stesso orario ma presso il Museo Diocesano il laboratorio “I biscotti per l’Albero di Natale” dedicato ai bambini.

pasta-sarde

Benessere in Cucina

Anche in questo caso, seminari e show cookin dedicati a chi per interesse o necessità vuole approfondire temi legati alle intolleranze alimentari. Tutti gli eventi si svolgono presso il Centro Paolo VI. Segnalo un apio di Show Cooking dell’amico Stefano De Gregorio che si diletterà nella preparazione di un Risotto Zucca e Taleggio senza NIchel e di un Dolce ai Cachi senza lattosio.

Expo-esperienze

Una serie di iniziative per introdurre i temi principali di Expo2015- Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Biodiversità, riciclo, tradizioni e nutrizione.

Food Tour

Mostra fotografica e degustazioni al Cinema nuovo Eden. Segnalo la partecipazione di Michele Bontempi che cucinerà per il pubblico un Hamburger Italian Style e la degustazione condotta dal ristorante I Nazareni “La Palestina e i suoi sapori.

Cuciniamo

Al museo Diocesano tutti gli appassionati di cucina potranno essere veri e propri chef in una cucina aperta.

Questo ovviamente molto in sintesi. Tutto il programma QUI.

Sul sito internet www.bresciagustosa.com trovate tutte le informazioni possibili e immaginabili!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...