#tucinlanga Osteria I Rebbi di Monforte d’Alba

La due giorni nelle Langhe è stata intensa, divertente ed entusiasmante: visita agli amici Barolo Boys , degustazione di Barolo e vini superlativi, magnate di tartufo bianco assaporato su qualsivoglia supporto commestibile. Ci sono molte cose interessanti delle quali scrivere, e lo faremo, ma tutti d’accordo il primo post va dedicato al ventiduesimo ristorante aperto a Monforte d’Alba. E sì, un numero impressionante di locali per un comune con poco più di 2.000 abitanti ma…siamo in Langa e loro sanno cosa sia e come si faccia l’enogastroturismo, ok? Vi ho fatto capire tutto. E poi, se le proposte della cucina, l’accoglienza, il servizio sono ottimi, perché no?

L’osteria di cui sto parlando è I Rebbi a Monforte, un locale molto accogliente aperto a fine agosto da una coppia di novelli e giovanissimi sposi. Lei Elena, 24 anni, viso dolce e pulito è pasticcera e lui Valerio, 30 anni, sorridente e fiero indossa il cappello da Chef e sta ai fornelli.

Elena e Valerio

Nonostante fossi fornita di guide e App Osterie Slow Food, il ristorante non era segnalato ed io non lo avevo inserito nel nostro programma…ma grazie a Fabio Fantino che in mattinata ci ha ospitato nella sua azienda Conterno Fantino, abbiamo fatto questa felice scoperta! 🙂

Guido e Fabio Fantino

La posizione del locale è magnifica, naturalmente c’è una vista sui vigneti mozzafiato, ma anche l’interno è curato e gradevole.

ristorante I Rebbi Monforte

I colori delle pareti chiari, soffitto con mattoncini e vecchi ganci in ferro, tavoli di legno e tovagliette monouso, graziose tendine alle finestre e una bella stufa economica che scalda la stanza principale (n.b. cassa di Ca’ del Bosco Franciacorta come contenitore della legna, la classe non è acqua :-)). C’è anche una sorta di privée con un tavolo per 6/8 persone ideale per una cena più intima e goliardica tra amici.

osteria i rebbi monforte

Voglio andare al sodo e quindi ai piatti. Io non ho resistito e ho ordinato ingordamente il menu degustazione di cinque portate (prezzo € 32,00) richiedendo una sostituzione gentilmente e senza problemi concessa e ho assaggiato anche i piatti altrui.

Tartare di carne, toma Gazzula e Tartufo bianco d’Alba: carne di Fassona con uno stupefacente condimento non invasivo ma percepito, tartufo bianco d’Alba, profumato e #top per antonomasia, Toma Gazzula (latte di pecora dall’alpeggio di Murazzano in Alta Langa) e un finissimo trito di ravanello, sedano bianco e finocchio per rendere ancora più fresca la composizione.

IMG_8704

Lenticchie con scorza d’arancia, purè di patate e baccalà mantecato…ma quanto buone sono le lenticchie con la scorzetta d’arancia?! Lo Chef non poteva trovare abbinamento migliore per rinfrescare il supporto del baccalà. Piatto molto ma molto gradevole.

IMG_8709

Tajarin con ragout di salame: gustosi e saporiti, uno di quei piatti che ti danno proprio soddisfazione. Se non avessi mangiato prima gli antipasti probabilmente ne avrei mangiati una “cofana” ma ho resistito soprattutto pensando che il mio menu degustazione non era ancora terminato.

IMG_8718

Carne al vino rosso, zucca, purè e marmellata di pomodori verdi: la carne molto morbida e ben cotta, il sapore di uno stufato classico ma piacevolmente rinnovato dalla zucca semplicemente cotta al forno e soprattutto dalla marmellata di pomodori verdi dal sapore dolce.

IMG_8716

Tortino di cioccolato con gelato alla nocciola: classico tortino al cioccolato fatto al momento, servito ancora caldo con il cuore morbido e cremoso, di certo oltre al cioccolato anche un po’ di amaretto che rinnova un po’ il gusto. Viene accompagnato dal gelato alla nocciola tonda e granella. Ottimo, soprattutto il gelato.

IMG_8725

Il mio menu degustazione è volto al termine, ho sbafato tutto ma condiviso anche con gli altri, curiosa di avere il loro parere e così altruista da insistere affinché godessero anche loro di tanta bontà. Io sono pienamente soddisfatta ma non mi lascio sfuggire l’occasione di assaggiare anche…

Ravioli di polenta con tartufo ordinati dalla Bellini prima di avventarsi su un piatto  degustazione di formaggi tipici.

IMG_8707Gnocchi con olive taggiasche, broccolo romanesco e scampi ordinati dal capo #tuc e degni di una scarpetta come si deve. Mamma che buoni! Le olive sono nel morbido impasto degli gnocchi, il loro sapore si sente ma risulta delicato e lascia un lievissimo e gradevole sentore di amarognolo. Lo scampo sembra tuffartisi in bocca per il gusto intenso, i broccoli romaneschi sono la parte croccante del piatto.

IMG_8715

Ops…il vino, anzi i vini.

IMG_8722

Spero di avervi fatto venire voglia di fare una capatina da Elena e Valerio e nel frattempo sapete che vi dico? Il ventiduesimo ristorante a Monforte d’Alba ci sta alla grande se così!

I rebbi monforte

I Rebbi Loc. San Sebastiano, 52 Monforte d’Alba Tel. 0173 78568

Annunci

7 thoughts on “#tucinlanga Osteria I Rebbi di Monforte d’Alba

  1. Ci sono appena stato, complice una capatina in cantina da Mascarello, quello del Monprivato, per intenderci, che ha prenotato per noi 5 nebbiolisti il tavolo dopo averci fatto sgargarozzare la gamma dei suoi superlativi vini.
    5 menù deg. per noi ad un prezzo davvero conveniente vista la qualità e una bottiglia dell’ottimerrima Barbera cascina Francia 2011. Segue barolo omaggiato da Mascarello.
    Ambiente molto easy, magari una nota di colore in più non guasterebbe, ma quella stufa in sala (la si vede in una delle foto qui sopra) l’avrei rubata tanto è bella. In ogni caso s’è mangiato molto bene, senza fronzoli e tanta sostanza.
    Non sto a tediarvi con il proseguo, sempre a base nebbiolo, della giornata, che devo ancora smaltire.

      1. I tavoli mi sembravano ok, con distanze accettabili tra loro.
        Devo ringraziare la chiusura stagionale della “trattoria della posta” appena fuori Monforte in direzione dell’amata Serralunga, perchè è li che vado di solito quando porto i clienti a Monchiero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...