Riproducetevi!

La rapidità con la quale sono cresciuti è stata impressionante. Un giro, due colpi di coda, una polpetta da Gasparo e un bertagnì da Bianchi e me li ritrovo seduti con me a condividere un bicchiere nei tiepidi sabati di ottobre.

E sono già passati due anni, scanditi tra la cucina di mio padre che sostiene a spada tratta di non viziarli nonostante gli prepari ogni tipo di pietanza ma in miniatura (mini-gnocchi, mini-spaghetti, mini-polpette e crepes, torte… tutto mini) e mia madre, che ormai seda in continuazione le risse e richiama i contendenti. Andreino è veloce, punge e arretra, mentre Brunone ha il gancio pesante, solo che ne mette a segno uno su cinque ma quando entra, determina subito la fine del match. 

Discutendo di maturazioni
Discutendo di maturazioni

Gente di poche parole ma capaci di comprendere tutto, anche il fatto che per cominciare a parlare c’è tempo e, non è che sia proprio fondamentale per farsi capire. Hanno eletto mio padre al ruolo di Dio. Lo chiamano “Nogno”. Lo urlano. È lui il rifugio da tutto, il sollievo e la necessaria sicurezza nei momenti bui e pure quando devono essere cambiati con urgenza. I piccoletti sono un capolavoro di divertimento che in soli due anni mi ha fatto comprendere quanto sia straordinario il ruolo a responsabilità limitata di zio, tanto da consigliare a gran voce a chi ha fratelli, di incitarli alla riproduzione!

Auguri marmocchi!

Advertisements

2 thoughts on “Riproducetevi!

  1. Grazie zio Gio’… Le tue parole fanno sempre commuovere e anche sorridere…. Sei il migliore zio al mondo… Un bacio, i tuoi nipoti Bruno e Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...