Gamberi e lardo su lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp con Franciacorta Ca’ del Bosco Annamaria Clementi Rosé 2004

gamberi lenticchie 2Ingredienti per quattro persone: 12 code di gamberi, 12 fettine sottili di lardo, 300 gr di lenticchie di Castelluccio di Norcia*, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 costa di sedano, 2 pomodori maturi, rosmarino, sale, pepe e olio EVO.

Preparazione: la sera prima di mettersi in cucina mettere a bagno le lenticchie per reidratarle (in realtà questa particolare lenticchia ha una buccia sottilissima che ne permetterebbe la cottura diretta, per non rischiare però di prolungare troppo i tempi di preparazione, il consiglio è di metterle in acqua comunque). Tritare aglio, cartota, sedano e cipolla e soffriggerli in olio EVO facendoli appassire, aggiungere le lenticchie e bagnarle con abbondante brodo vegetale. Far sobbollire per circa un’ora, aggiungere la polpa a dadini dei pomodori lavati e pelati. Continuare la cottura ancora per circa 30 minuti, aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino e una macinata di pepe.

IMG_7206Pulire bene i i gamberi, eliminando testa ed interiora, sciaquarli ed asciugarli bene. Avvolgere ciascuna coda con una fettina di lardo, posizionarle su un foglio di carta forno direttamente sulla teglia, infornarle sotto il grill per pochi minuti per lato.

Impiattare e servire ben caldo.

La bottiglia? Franciacorta Ca’ del Bosco Annamaria clemetina roséClementi Rosé 2004:100% pinot nero, affinato sui lieviti per ben 7 anni. Armonico, equilibrato, fresco e croccante, cremoso e morbido al palato, con acidità e sapidità perfettamente integrate. Spiccano note di frutti rossi, fragoline selvatiche e di tostatura. Un lunga e bella persistenza aromatica con sottili richiami speziati (www.cadelbosco.com).

*Le Lenticchie di Castelluccio di Norcia, sono una varietà di lenticchie a seme piccolo, coltivate in Umbria sull’omonimo altopiano (1.500 mt) e riconosciute con il marchio Igp nel 1997. Nei baccelli si possono trovare da uno a tre semi di dimensioni piuttosto ridotte (con un diametro di circa 3/4 mm), dalla forma tondeggiante ed appiattita e dall’aspetto tigrato, il cui colore varia dal verde al marrone chiaro.

Annunci

2 thoughts on “Gamberi e lardo su lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp con Franciacorta Ca’ del Bosco Annamaria Clementi Rosé 2004

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...