I panettoni dei food blogger

Questo post è una dichiarazione d’amore per i fratelli Salvetti della Forneria Salvetti di Malonno, ai loro prodotti e alla loro voglia di fare, innovare e promuovere la cultura enogastronomica della Valcamonica. Raul e Armando hanno ereditato dal padre la tradizione del lavoro, che nella pratica del loro mestiere di fornai si traduce in accuratezza nella scelta degli ingredienti – il più possibile locali – nel saper aspettare, ma soprattutto nell’amore che si mette in quel che si fa. Hanno così tanta passione per i loro prodotti e per la nostra amata Valcamonica che comunicarlo è per loro una necessità.

Alessandro Salvetti

La forneria Salvetti è senza dubbio l’azienda camuna più attiva in rete: sitofacebook, twitter, youtube; sotto la “direzione artistica” di gummy industries si fanno ambasciatori dei prodotti della Valcamonica prima virtualmente, per poi partecipare ad eventi e degustazioni e far assaggiare le loro creazioni. Interagiscono con la rete,come con l’interessantissimo progetto on line in questi giorni: #iltuopanettone. E’ rivolto ai foodblogger, che possono studiare con forneria Salvetti numerose varianti di panettone che vengono poi preparate da Armando che documenta i passaggi con un video. E’ on-line il primo panettone, su ricetta di Teresa aka @Tery_PeP del blog peperoni e patate, e nei prossimi giorni scopriremo le ricette di milanolovesfood e di 4youfood. Ma il progetto è aperto a tutti gli interessati!

il tuo panettoneTrovare la forneria Salvetti è facile: risalendo la valle verso le stazioni sciistiche ci passate davanti! E’ sempre aperta, dalle 5 alle 21, tutti i giorni. Potrete far colazione e acquistare i loro prodotti. Presente inoltre una selezione di vini locale, disponibile anche in mescita, perché loro ci credono! 

Per quanto mi riguarda, urge un giretto a Malonno, per il pane con uva fichi noci e mandorle, le tagliatelle di castagne, i cantucci morbidi ai frutti di bosco, i casoncelli di Malonno, il pane con l’uva, i panettoni….. la dieta la iniziamo a Gennaio. 😀

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...