Lo scorso 5 novembre, dopo la pubblicazione del post nel quale si vedevano chiaramente bottiglie di Franciacorta D.O.C.G. vendute (eufemismo) a prezzi di sotto a quelli di produzione, mi sono giunte diverse segnalazioni -più o meno private- di altri vini della denominazione acquistabili a scaffale a prezzi ridicoli.
Tra questi una fotografia in facebook dov’era ritratta una bottiglia de La Riccafana a 6,50 euro.
Il giorno successivo sono stato contattato da Riccardo Fratus (il titolare della cantina in oggetto) che mi ha chiesto uno spazio per chiarire la sua posizione in merito. Di seguito le parole di Riccardo.
G.A.
La mia azienda produce un V.S.Q. metodo classico brut di qualità sottraendo una parte della cuvée destinata al franciacorta.
Questo ci consente di destinare alla produzione di franciacorta solo i mosti fior fiore, mentre al V.S.Q. le altre spremiture (sempre molto soffici) e il fiore che decidiamo di non utilizzare nella D.O.C.G. Il V.S.Q. viene sboccato dopo 9 mesi e non dopo 18 come richiesto per i vini a denominazione.
Questa operazione ci consente anche di non abbassare il prezzo di vendita dei nostri franciacorta e a differenza di chi svende sotto i 5 euro, di non sputtanare la Franciacorta.
Io amo la mia terra e so cosa vuol dire produrre Franciacorta.
Riccardo Fratus
sarebbe interessante leggere i commenti dei produttori (Cornaleto & co), che a quei prezzi vendono Franciacorta DOCG …
Ben sotto quei prezzi, purtroppo.. e dubito che il tuo interesse troverà riscontro
Fuck .
Ciao Gió fat veder.
Paolo B
parole sante sono un sommelier e il franciacorta non va svenduto specialmente il Fratus che è veramente eccellente buon anno agli intenditori
Manca la dicitura metodo classico!!!!