Vino e cinema a Brescia: Senza Trucco,documentario sulle donne del vino.

Donne che fanno vino, raccontate da una donna. Senza Trucco di Giulia Graglia, di cui Giovanni vi ha già parlato qui, verrà proiettato a Brescia al Cinema Teatro Nuovo Eden mercoledì 28 Novembre a partire dalle 19,30. Ho visto il trailer, le parti non montate, ma non vedo l’ora di godermi tutto il documentario!!

Un’occasione per conoscere l’esperienza di quattro Vignaiole, che vivono e si esprimono attraverso il vino in quattro territori differenti. Le protagoniste sono:

Dora Forsoni – Poderi Sanguineto (Toscana) 
Nicoletta Bocca – San Fereolo (Piemonte)  
Elisabetta Foradori – Foradori (Trentino)                                                                      Arianna Occhipinti – Azienda Agricola Arianna Occhipinti (Sicilia)  

La provincia di Brescia è ormai conosciuta per la produzione di vini di qualità, ma la conoscenza e la coscienza dei bresciani in merito, soprattutto se parliamo – come nel documentario – di vini naturali, è limitata e spesso legata a pregiudizi scatenati dai talebani del pensiero vin – naturalista.  Senza trucco parla di come si possano produrre vini BUONI da uve coltivate in vigne biologiche o biodinamiche, senza l’aggiunta di chimica durante le vinificazioni. Ho scritto BUONI in maiuscolo, perché a volte questa parola viene omessa, e a me piacciono i vini buoni! Non chiedetemi cosa intendo per buono, o io vi chiederò cosa intendete per naturale 😉 .

L’idea e l’organizzazione dell’evento è di Mineralwine, realtà bresciana che si occupa con passione di ricerca e selezione di cantine artigianali e di vini autentici, rispettosi delle tradizioni e del territorio d’origine. Il programma della serata prevede a partire dalle 19,30, un intervento di una delle protagoniste del documentario, Nicoletta Bocca, di Rolando Zorzi di Mineralwine e di Stefano Amerighi, affermato vignaiolo biodinamico. La proiezione inizierà intorno alle 20 e a seguire, visto che la teoria ci piace, ma assaggiare ancora di più, l’incontro nel bicchiere con le tematiche sviluppate nel documentario.

Ai banchi d’assaggio i vini di Nicoletta Bocca, Dogliani (CN) Piemonte; Stefano Amerighi   Cortona (AR) Toscana; Enrico Togni, Erbanno,  (BS) Lombardia; Sylvie Spielmann, Bergheim (Alsazia) ; Jean Claude Rateau, Beaune  (Borgogna).

L’ingresso è gratuito.

SCHEDA DEL FILM

Titolo: Senza Trucco – Le Donne del Vino Naturale

Regia: Giulia Graglia

Anno di produzione: 2011
Durata: 78′
Tipologia: documentario
Produzione: Effetto Notte, Planet Image

Breve trama:
Senza Trucco, della regista Giulia Graglia, con un simpatico gioco di parole, racconta il mondo del vino naturale attraverso le voci e le storie di quattro donne che hanno scelto di produrre senza trucchi. Vigneti coltivati con metodi di agricoltura biologica e biodinamica, senza l’utilizzo di erbicidi, concimi chimici e pesticidi. Vinificazioni senza ricorrere ad additivi chimici ed altre sostanze che pur facilitando il risultato, vadano a scapito della naturalità e della tipicità del vino, ma anche della qualità gustativa.

L’evento è realizzato e promosso da Mineralwine, con la partecipazione di enotecaletteraria.it in qualità di media partner.

Si ringraziano inoltre: il Cinema Teatro Nuovo Eden e le aziende partecipanti

Annunci

4 thoughts on “Vino e cinema a Brescia: Senza Trucco,documentario sulle donne del vino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...