La Rocca 2002 Pieropan: un vino da bere nudi

Eccheccazzo!” dovrei esclamare seguendo le tracce di una divertente idea che un amico ha appena messo in rete e sarebbe certamente opportuno per raccontarvi l’emozionante bevuta di questa straordinaria bottiglia.

Leonildo Pieropan non ha certo bisogno di presentazioni, è e rimane un superlativo punto di riferimento per Soave e i suoi vini tutti, sono sinonimo di consapevolezza, capacità e lungimiranza.

Soave Classico, Calvarino e La Rocca rappresentano tre espressioni ben distinte di un territorio nel quale trovare grandi bianchi non è cosa difficile (vedi anche Filippi, Istefanini, Coffele, Suavia… solo per citarne alcuni) ma scoprirli eccezionali dopo molti anni non è roba da tutti e poi per farli invecchiare serve pazienza, bisogna legarsi le mani per non berli subito e io, in questo, sono in chiaro difetto.

La bottiglia mi è stata regalata da un amico incontrato a Milano lo scorso lunedì, messa nel mio frigorifero il giorno successivo e consumata la sera stessa. Non potevo aspettare oltre.

Integro, vivo e succoso come un vero concentrato di frutta al profumo di miele e certamente capace di banalizzare qualunque piatto. Intenso, lungo e perfettamente sferico. Impossibile smettere di berlo, impensabile non esserne voraci.

Il tempo ha integrato tutto, dalle possibili spigolature del legno all’alcol e con un’ossidazione che pare calibrata al millimetro e della quale ci si accorge solo per il colore “doratamente” intenso e non per altro.

Un vino (un grande vino!) da bere rigorosamente nudi e magari facendo salotto discutendo del book fotografico del prossimo calendario di Victoria’s Secret insieme alle protagoniste. Questo sarebbe l’abbinamento perfetto.

Annunci

4 thoughts on “La Rocca 2002 Pieropan: un vino da bere nudi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...