Design urbano camuno: Art Of Sool per Boario Terme

Avete presente le torrette grigie e/o giallastre dell’Enel, quei parallelepipedi di cemento alti 5 o 6 metri sparsi ovunque e che sono restati al loro posto anche se non più in funzione? Sicuramente ne avete uno vicino casa, nel vostro quartiere o rione. In genere vengono pasticciate da bombolettari alle prime armi che scrivono frasi d’amore ricche di errori ortografici ad una sfigata fidanzata che diventerà immediatamente ex (spero per lei).

A Montecchio di Darfo Boario Terme hanno pensato di rendere la torretta Enel un po’ più giocosa: l’idea è dei “los chicos buenos”, un gruppo di volontari che si prende cura di alcuni spazi verdi all’interno della città. L’arte ce l’hanno messa i ragazzi della Art of Sool, un quintetto di giovani camuni (Mark, Roby, Nicola, Manuel e IlClod) : dipingono quadri e muri, elaboranp grafiche, spaziano dalla scultura alla fotografia e ai video, e hanno colorato quel grigio blocco di cemento in riva al fiume Oglio, di fronte al ponte del XVII secolo.

Un bellissimo progetto di design urbano, che secondo me piacerà molto alla cara  Laura Castelletti, sempre attenta alla riqualificazione degli spazi verdi comuni.  Quante torrette ci sono sparse per la Vallecamonica? e quante in città a Brescia? E se ognuna di esse diventasse un pezzo d’arte firmato da emergenti artisti locali? Una favola per ogni torretta? Poi si potrebbe fare un concorso con foto e votazioni on line: sarebbe coinvolgere i cittadini nella scelta del “volto” della propria città.

Sta alla sensibilità delle amministrazioni e degli assessori, ai cittadini che hanno a cuore anche lo spazio che sta al di là del loro giardino iper-curato pensare e agire in questa direzione. Un po’ di colore su questi muri!

Le foto sono, manco a dirlo, della Art Of Sool. 😀 Potrete trovare alcuni loro lavori anche qui.

Annunci

4 thoughts on “Design urbano camuno: Art Of Sool per Boario Terme

      1. CIAO!
        sul terreno che vorrei comprare c’è una torretta enel proprio come quella delle foto… ma molto grigia! Ci vorrebbe qualche brava iniziativa. Vorrei comprare il terreno ma preferirei sapere se quel volume si può destinare a qualche attività diversa. Premetto che ormai la torretta è stata dismessa dall’enel da anni. Sapreste darmi qualche indicazione?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...