La città del futuro esiste e ricicla anche la “sex energy”.

Pensate a un posto e guardate a nord, a Stoccolma. Pensate che l’acqua per lo sciacquone sia quella piovana e ciò che il vostro corpo genera diventa biogas utilizzato per alimentare i mezzi pubblici e i riscaldamenti di alcune case ma, non tutte perché altre utilizzano il calore del corpo umano e quello degli elettrodomestici.

Quasi trentamila abitanti e una vera e propria foresta nel mezzo (non il parchetto del cazzo con le panchine e le cacche dei cani), l’eliminazione dei combustibili fossili e l’idea di arrivare tra diciotto anni a non emettere gas serra e con una vera e propria indipendenza energetica pulita.

Un distretto dove l’80 % dei suoi abitanti non usa l’auto (il mio sogno) e con oltre 700 chilometri di piste ciclabili, della serie “se vuoi che non utilizzi l’auto devi darmi delle valide alternative”.

Hammarby Sjöstad è il risultato di una politica capace di guardare al futuro, alla collettività e non all’arricchimento personale dei suoi attori. È un modo intelligente d’intervenire in anticipo rispetto alla catastrofe ambientale che si sta consumando ovunque, ma è anche il risultato dell’impegno dei suoi cittadini. L’esatto opposto di quello che avviene nel nostro paese, dove il livello della comprensione dei problemi sociali è pari a zero: la politica non ne parla e il cittadino non conosce, non comprende e non potrà mai migliorarsi e rendere migliore il luogo in cui vive.

La fonte è un articolo di Marzio G. Mian apparso su “Io Donna” del Corriere lo scorso 21 luglio dove, è ribadito con chiarezza che “chiunque voglia pianificare nuovi sviluppi urbani deve partire da questo distretto di Stoccolma”.

Serve una politica capace e onesta. Serve cambiare totalmente l’attuale.

Annunci

3 thoughts on “La città del futuro esiste e ricicla anche la “sex energy”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...