Sovversivi del Gusto
STORIE DAL SAPORE DIVERSO
Il progetto
Sovversivi del Gusto è un progetto culturale che ha come scopo quello di coltivare e diffondere la conoscenza delle storie di vita, dei territori e delle tradizioni dalle quali provengono i prodotti della cultura del gusto e del cibo italiani.
Sovversivi del Gusto nasce da un incontro, voluto e realizzato dall’oste gardesano Adriano Liloni, tra numerose realtà di eccellenza della piccola produzione alimentare e vinicola di tutto il territorio italiano, con il fotografo Marco Salzotto e lo scrittore Michele Marziani. Da questo incontro di esperienze prende vita il progetto di un racconto attraverso foto e parole delle molteplici storie che esistono – talvolta resistono – dietro al lavoro di questi produttori, ristoratori, artigiani, artisti. Questa idea trova concretezza in un doppio volume fotografico firmato da Marziani e Salzotto: un viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste, progetto che ha ricevuto nel 2010 il premio Gourmand Best in the World Cookbook Photography.
Dal 2011 i Sovversivi del Gusto si sono costituiti formalmente come Associazione, con lo scopo di dare maggiore concretezza alla propria collaborazione: più vita alle proprie storie, più voce ai propri racconti, più spazio ai propri progetti. L’Associazione Sovversivi del Gusto raduna molti degli agricoltori, artigiani e produttori protagonisti dei libri, l’oste Adriano Liloni ed il fotografo Marco Salzotto. L’Associazione Sovversivi del Gusto si propone di raccogliere, raccontare e diffondere le storie di vita, di passione, di intelligenza e tradizione che stanno dietro ai prodotti, renderle trasparenti ed accessibili, farle dialogare con altri progetti ed esperienze di qualità.
CONTATTI:
Giacomo Tincani presidente
(+39) 339 759 94 85 – giacomo.tincani@yahoo.it
Marco Salzotto vice presidente
(+39) 349 838 67 84 – info@marcosalzotto.it
Una risposta a "Sovversivi del Gusto: domenica il settimo raduno nazionale!"