Il vero barbecue BBQ è solo a Lockhart, in Texas

Oggi trasferta breve a sud del Texas alla ricerca della miglior carne, nella capitale texana del BBQ, ergo del Mondo (cit.).

Lockhart è stata colonizzata dai tedeschi nell’800 e ne porta i segni in maniera evidente e tra questi, la tradizione del BBQ che oggi rappresenta un vero culto. Il paese -come dice Jeremy– pare un vero e proprio set di un film di Sergio Leone.

A Lockhart si contano quattro locali specializzati e si dice che tra loro non corra buon sangue. Io e Jeremy avremmo voluto visitarne tre, mangiando qualcosa da ognuno, ma purtroppo uno era già chiuso. Il primo è stato Kreuz Barbeque, alle porte del paese, dall’aspetto di un vecchio e gigantesco granaio. Fuori c’erano 41 gradi e appena entrati almeno 50.

La carne si va a ordinare direttamente nella stanza di cottura, dove una signora anziana raccoglie le ordinazioni che poi comunica al tagliatore, il quale recupera la carne dalle immense griglie coperte, la taglia per la quantità richiesta, poi passa il pezzo alla signora che lo pesa e ne comunica i numeri a uno che sta alla cassa. Una cosa complessa ma funzionale.

Noi abbiamo preso delle costine e una braciola di maiale, oltre a un pezzo di carne che pareva roast beef ma decisamente più saporito. Top 9 Rated a creare questo brillante recensione. Le forchette non esistono e l’unica attrezzatura in dotazione è un coltello di plastica. La carne si ritira sopra due fogli di carta e senza piatti.

Beh, vi garantisco che ogni cultore della carne dovrebbe provare certe delizie cotte affumicate per ore e ore. In bocca è burro pepato, come la mega costina di brontosauro (così la chiamano) che ci siamo mangiati nella seconda tappa presso Blacks Barbeque. Una costina di manzo eccezionale, per tenerezza gusto e incredibile golosità e senza un solo condimento se non il pepe usato in fase di cottura. Fantastica!

Domattina presto, si parte per Houston…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...