Senza Trucco: il documentario di Giulia Graglia il 10 febbraio al Piccolo Apollo a Roma.

Premessone grande come il mare: chi mi conosce sa benissimo quanto non sopporti il concetto di vino naturale quando strumentalizzato per fini commerciali -cioè sempre- e utilizzato come preparatore dei sensi, anteriormente all’assaggio.

Ritengo che si debba dimostrare di saper fare vino mettendo il proprio a confronto con altri. La soddisfazione di aver fatto meglio di altri dimostrerà che ci so fare… la soddisfazione di saperci fare sofisticando poco e inquinando ancora meno, è un grande risultato personale che si riflette sulla collettività e non una pratica che puzza(è il caso di dirlo) di giustificazione. 

Detto questo vi segnalo con grande piacere la prima del documentario di Giulia Graglia e ve lo segnalo perché il valore di chi lo ha realizzato è fuori discussione, come quello delle protagoniste, a prescindere da naturalismi vari. 

G.A.

Senza Trucco, il documentario di Giulia Graglia il 10 febbraio al Piccolo Apollo.

Dopo la presentazione al Festival Cinemambiente di Torino e il Primo Premio al Festival Siciliambiente, il film documentario sulle donne del vino naturale arriva anche a Roma.

La proiezione sarà introdotta da un grande ammiratore di Senza Trucco, Jonathan Nossiter, regista del documentario di culto Mondovino. Saranno presenti in sala la regista Giulia Graglia, il produttore Marco Fiumara e una delle quattro protagoniste, Nicoletta Bocca. Alla proiezione e al dibattito seguirà una degustazione che aprirà ufficialmente un weekend tutto dedicato al vino biologico e che culminerà nella manifestazione Vini Naturali a Roma (11 e 12 febbraio c/o Hotel Columbus, via della Conciliazione, 33).

L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle 20.15. al Piccolo Apollo, in via Conte Verde, 51 (c/o Itis Galilei). Ingresso gratuito con sottoscrizione libera.

Senza Trucco. Il film

Girato fra dicembre 2009 e ottobre 2010, seguendo il ciclo stagionale di crescita, maturazione e vendemmia delle uve, Senza Trucco è un singolare mix di autoproduzione e finanziamento “dal basso”. Dopo le riprese, esaurito il budget per la post produzione, gli autori hanno aperto il blog omonimo attraverso cui amici e sostenitori hanno preacquistato  decine di copie del dvd, permettendo così di terminare la lavorazione del film. Le protagoniste sono Dora Forsoni (Poderi Sanguineto), Nicoletta Bocca (San Fereolo), Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti, quattro produttrici di vino biologico e biodinamico. Lontano da una visione bucolica e idealizzante del mondo agricolo, Senza Trucco è il ritratto di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una stessa passione e da un legame profondo con il territorio. Senza Trucco perché queste donne si presentano alla telecamera così come sono, al naturale, immerse nella campagna e nel proprio lavoro. Ma soprattutto perché i vini che fanno  assomigliano loro in maniera sorprendente:  diretti ed energici, prodotti soltanto con uva non trattata e senza interventi chimici in vigna e in cantina.

regia: Giulia Graglia  fotografia: Tarek Ben Abdallah  montaggio: Enrica Gatto  suono: Marco Fiumara – Marco Saveriano – Andrea Viali  musiche: Andrea Beltrando – Mario Incudine – Renato Morelli – Michael Occhipinti  prodotto da: Marco Fiumara per Effetto Notte – Ilaria Paganelli, Valeria Puddu per Planet Image

Annunci

3 thoughts on “Senza Trucco: il documentario di Giulia Graglia il 10 febbraio al Piccolo Apollo a Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...