Piccoli appunti estivi

Un luglio incerto e a tratti fresco, ha spalancato le porte a un agosto fatto di qualche giorno torrido. I tiggì non hanno risparmiato -neppure quest’anno- il tentato panico per “l’allarme caldo” al quale hanno attribuito l’omicidio di un paio di bicentenari. Di abbandono e di morti in solitudine ne parlano solo a ferragosto e a natale. A febbraio non muore mai nessuno per cause attribuibili alla solitudine?

L’agosto in città è una libidine, se non fosse per le attività commerciali che sono serrate e i ristoranti aperti non arrivano a tre. Niente male per una città che vuole promuovere il turismo.

Photo Francesco Orini

La vendemmia in Franciacorta è di quelle da ricordare, sia per gli ottimi risultati che ci siamo trovati in vasca, sia per le aziende che hanno deciso di non raccogliere uva.

A ferragosto non ho fatto altro che caricare la pressa d’uva, il giorno dopo pure e il successivo mi muovevo grazie al deambulatore.

Tramonto di ferragosto in Franciacorta

Le piadine, della bottega il vicino a casa, segnano la crisi. Del prosciutto mettono una fotografia.

Ho pranzato in un luogo che si chiama Cimbriolo, in provincia di Mantova. Quattro case e un’omonima osteria che si sviluppa all’interno di una splendida cascina lombarda. Al tavolo dietro il mio, due uomini fanno il mio nome: mi volto e mi dicono che sono due lettori del blog e ci tengono a dirmi che non sempre sono d’accordo con me. Ho apprezzato molto e spero di rivederli con più calma, magari ancora all’Osteria di Cimbriolo e con un bicchiere di vino in mano.

Bienno è splendido, stretto, roccioso com’è dovuto a un paese di montagna, ma i miei appunti non valgono le parole di Lucia nei post precedenti.

Il tempo è l’unica causa della caduta dei capelli.

Gli amici, quelli veri, non ti lasciano mai nella merda.

A novembre sarò zio di due gemelli. Maschi.

Offida: 2-5 settembre.

Pubblicità

2 risposte a "Piccoli appunti estivi"

  1. Sei sicuro che sia solo il tempo l’unica causa della caduta dei capelli?
    Scherzi a parte ti sei difeso bene durante la vendemmia a caricare la pressa.. mi hai stupito..bravo Giò!!
    Sei prenotato anche per i prossimi anni..OK?
    Manca però qualcosa..devi allenarti nel cambio dei pannolini, novembre è alle porte..
    Ciao! un abbraccio. Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...