Semmai vi trovaste a Firenze e aveste voglia di approfondire la vostra conoscenza in merito al mondo del vino, non perdete l’iniziativa di Valentina Merolli -sommelier in terra di Toscana- che con una serie di ospiti metterà in scena un corso d’introduzione al vino che scava fin dalle origini dello stesso.
Di seguito la nota introduttiva di Valentina e il link al sito dedicato.
G.A.
Tra pochi giorni partirà wine-tasting, più che un corso, un approccio alla degustazione, per iniziare insieme un percorso che ci avvicinerà a conoscere il vino dalle sue origini.
Dalla nascita della viticultura a come cambia il gusto durante i secoli, fino ad arrivare alla produzione dei giorni nostri, in un excursus che ci porterà a toccare tappe importanti che hanno segnato il modo di far vino.
Dalla degustazione tecnica a quella poetica, per rendere al vino la sua vera anima ed essenza, toccando differenti zone Italiane, alla scoperta di importanti aziende che ne valorizzano il territorio.
Il corso si svilupperà in sei serate, ognuna delle quali tratterà argomenti diversi, varie tecniche di produzione, terroir, spumantizzazione, vini passiti e molto altro, con tanti ospiti d’eccellenza, tra cui Dario Cecchini e molti produttori che hanno ottenuto l’eccellenza e massimi punteggi nelle guide di settore.
Un corso mirato a chi si vuole avvicinare al mondo del vino con un approccio più conviviale, per conoscere e imparare ad apprezzare questa grande risorsa che fa così parte della nostra cultura.
Tutte le informazioni le potete trovare QUI.
Valentina Merolli
mah …..