“Estro, passione e talento rappresentano la spina dorsale di ogni piatto”.
Ho scritto l’appunto sopra citato, quando ho pranzato a “La Chiusa” di Asola, in provincia di Mantova.(nella foto Umberto Ravenoldi)
Umberto Ravenoldi, talentuoso e inflessibile sostenitore delle proprie idee, è un artista che modella la materia partendo da basi solide, cominciando da una profonda cultura della materia prima.
Questa volta il suo estro è andato oltre l’immaginazione e l’ha portato a decidere per un percorso sensoriale insolito, certamente curioso e da provare assolutamente.
Lunedì 29 novembre presso “La Chiusa” si terrà una degustazione che non può non stuzzicare la curiosità di appassionati di grande cucina, e di altrettanto grandi distillati.
Umberto Ravenoldi (e tutto il ristorante La Chiusa), Silvano Samaroli, con la collaborazione di Carlo Gola(che poi racconterà per questo blog le emozioni della serata), metteranno in scena uno spettacolo di colori, profumi e sapori guidando gli avventori in abbinamenti assolutamente insoliti ma magari perfetti.
Di seguito il menù e gli abbinamenti:
Ostrica mont s/ michel e Laphroaig 1996.
Tartare di pesce misto al profumo di lime- tartare di tonno con mandorle e rucola-tartare di scampi e gamberi al profumo di menta e basilico con fleury fleure d’europe rum Guadaloupe 1998.
Tagliolini neri con cipolla confit ventresca di tonno capperi e acciughe con Fleury carte Rouge Glen Moray1992.
Guanciale di asino cotto sotto vuoto a bassa temperatura con polenta e vino cotto con Corbon Prestige Demerara dark rum 1994.
Gelato allo zucchero di palma con vin santo d’Alessandro
fiji rum 2001….. Caffe e selezione samaroli …..
Per informazioni:
Ristorante La Chiusa
Via Parma, 82, 46041 Asola Mantova
0376 710242
lachiusaristorante@libero.it
Aggiungo che Samaroli a fine serata presenterà per la prima volta il nuovo no-age di rum…
Devo venirci “per lavoro”…. ma sennò mi toccava venirci lo stesso, pure a piedi!!! Mi sto un pochino salivando addosso….