Lucia Bellini

Camuna di nascita e per passione.

Ho coniato questa mia definizione iscrivendomi a twitter, dove la biografia non può superare la soglia dei 140 caratteri. Per terrauomocielo dovrei essere un po’ più esaustiva.

Sono camuna di nascita, e questo è facile da spiegare. Bienno è il mio borgo, piccolo gioiello medioevale della media Valcamonica. Sono figlia di due culture: la tradizione della lavorazione del ferro dei fabbri, e di quella agricola e dell’allevamento di bestiame. Precisamente le due colonne dello sviluppo economico del mio territorio.

Dopo il liceo ho fatto l’impiegata in una piccola azienda per 10 lunghi ed inutili anni, occupandomi nel tempo libero di turismo operando presso la proloco di Bienno, impegnandomi nell’organizzazione della mostra mercato dell’artigianato.

Ho cominciato poi ad esplorare il mondo dell’enogastromia, in primis perché mi piace cucinare, mangiare e bere bene con gli amici; inoltre mio fratello si è trasferito da qualche anno in Toscana e si è messo a fare il vino, così ho iniziato a guardare dentro le bottiglie scoprendo quanto e come il nettare di bacco – in stretta collaborazione con il cibo- possa essere espressione di un territorio e veicolo di un turismo curioso e appassionato.

Essendo camuna per passione, la ricerca di queste peculiarità nella mia zona mi ha fatto incontrare Enrico Togni e il suo emozionante lavoro. Attraverso questo spazio che condivido con Giovanni, voglio raccontarvi i sapori, gli odori, i profumi della mia terra e dei suoi prodotti; la passione di persone come Enrico, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche della Valcamonica.

Terrauomocielo è un progetto che condivido soprattutto per l’assoluta importanza che dà agli uomini e al loro potere, anche attraverso l’agricoltura, di mantenere vivo un territorio e le sue tradizioni, utilizzando tutto ciò che è innovazione in armonia con quanto esiste già.

contatto: luciabellini80@gmail.com

3 thoughts on “Lucia Bellini

  1. Pingback: La prima gita in Langa #tuc | TerraUomoCielo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...